Come lucidare i gioielli: alcuni pratici suggerimenti

Come lucidare i gioielli: alcuni utili consigli per perfetto intervento di lucidatura fai da te.

I gioielli sono una parte importante del nostro outfit, prodotti che ci aiutano a mostrare un’estetica più curata e soprattutto piacevole alla vista. Figurano come un modo per esprimere la personalità e stile, accentuandone un look o semplicemente per creare un contrasto. Pertanto, che sia una collana o un bracciale, devono essere sempre puliti e impeccabili, ma soprattutto lucidi.

Un gioiello ben curato deve essere certamente lucido, in modo tale da apparire ed essere immediatamente riconoscibile, divenendo un tratto distintivo del tuo stile. Inoltre, se si tratta di un regalo da parte di una persona cara, bisogna tenerlo in ottime condizioni. Per ottenere questo è necessario un processo di lucidatura, utilizzato soprattutto per rimuovere lo sporco e le impurità presenti.

Ma con i nostri consigli potrai far tornare i tuoi gioielli come nuovi in pochissimo tempo.

Come lucidare i gioielli

Il tuo anello preferito con il passare del tempo si è ossidato, al punto tale da diventare più scuro. E quindi è arrivato il momento di lucidarlo. Ma come lucidare i gioielli in argento, in oro o con la presenza di perle? Occorre seguire alcune semplici istruzioni, con tre possibilità d’intervento a tua disposizione:

  1. Panno in flanella, con l’ausilio di un liquido specifico per la lucidatura e successivo sfregamento
  2. Spatola a setole morbide per i gioielli troppo sporchi o opachi
  3. Lucidatrice apposita per la rimozione dello sporto

lucidare bracciale acciaio

Il primo metodo è senz’altro quello più semplice e con pochi rischi. E’ necessario disporre di un panno morbido, pulito e asciutto da ungere con prodotti specifici per la pulizia, come ad esempio il lucido per metalli preziosi, o un comune detergente neutro, così da strofinarlo delicatamente. Questo consente di rimuovere le impurità e lo sporco accumulato in superficie, ma soprattutto dare quell’aspetto lucente che qualsiasi gioiello dovrebbe avere.

La spatola può essere ideale per le superfici eccessivamente incrostate, ma aumenta sensibilmente il pericolo di provocare graffi. Lo stesso vale per la lucidatrice.

Alcuni utili consigli per una lucidatura gioielli perfetta

Dai punti in elenco possiamo vedere che, riguardo a come lucidare i gioielli, è consigliabile adottare il classico impiego fai da te. Ma andiamo a leggere alcuni consigli utili per un lavoro perfetto:

  • Usa un panno in flanella per lucidare i tuoi gioielli, mai la carta igienica o altri prodotti abrasivi, poiché potrebbero lasciare graffi;
  • Mischia il sapone con acqua tiepida e risciacqua i tuoi ornamenti sotto l’acqua corrente, asciugandoli successivamente con un panno morbido;
  • Prediligi uno sgrassatore delicato o un detergente neutro, ideali per eliminare efficacemente lo sporco e le macchie, lasciandolo lucido e bello da vedere;
  • Vacci piano con aceto, alcool denaturato o soluzioni con ammoniaca e bicarbonato di sodio, considerati potenzialmente dannosi per la sua integrità;
come lucidare gioielli in acciaio
Come lucidare i gioielli, da evitare i materiali abrasivi

I prodotti infatti vanno selezionati a seconda del prodotto, se in metallo, in acciaio, in argento, in oro, oppure se realizzato con le perle scaramazze. Ad esempio, quelli in oro possono essere puliti con una soluzione detergente delicata, mentre quelli in argento con un mix di acqua e aceto.

Infine, è consigliabile riporre i gioielli in un luogo asciutto e protetto dalla luce diretta del sole, in modo da evitare la formazione di aloni.

Conclusione

Abbiamo visto come pulire i gioielli, ma per evitare che diventino opachi e incrostati sin da subito è opportuno comprare prodotti alta qualità e che durino a distanza di anni dall’acquisto.

All’interno del nostro shop puoi osservare una vasta gamma di gioielli artigianali di alta qualità, tra cui quelli con corallo rosa placcato in oro 24 carati, adatti per il tuo stile informale ed elegante. Dai un’occhiata alle nostre proposte e regala per te o alla persona a te amata un gioiello unico e su misura.

 

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00