Perle di fiume coltivate: una perfetta idea regalo

Perle di fiume coltivata: andiamo alla scoperta di una gemma così preziosa e straordinaria da un punto di vista estetico.

Devi regalare a tua moglie un bel paio di orecchini, oppure vuoi comprarti una collana che risalti appieno il tuo look in qualsiasi condizione, che sia al lavoro o ad una cena al ristorante con la tua dolce metà. Per questo motivo vorresti scegliere un gioiello che racchiude in sé praticità, bellezza ed un elevato senso estetico, senza trascurare quel pizzico di unicità che dovrebbe avere un ornamento da indossare.

E allora, quale migliore occasione di portarti a casa un gioiello con perle di fiume? Vediamo insieme le caratteristiche di questo prodotto e perché è così ambito da cultori ed appassionati del settore orefice.

Cosa sono le perle di fiume

Le perle di fiume sono un tipo di perla che si forma all’interno dei molluschi che vivono nei fiumi, ad esempio nella conchiglia di un’ostrica. La maggior parte di esse sono di colore bianco, ma possono anche essere trovate in altre cromature come il rosso, il verde e il nero.

Presentano una struttura molto simile alle perle d’acqua salata, ma sono generalmente più piccole e meno costose, e possono essere tonde, ovali o a goccia e le dimensioni variano da circa 5 mm a 25 mm.

perle di fiume prezzo

In commercio vi sono due tipologie di perle di fiume:

  1. Naturali, prodotte naturalmente dal mollusco. Tuttavia un’ostrica è in grado di dar vita ad una perla singola
  2. Coltivate, frutto di un allevamento di molluschi che può portare alla creazione di almeno una dozzina di perle per ostrica.

Entrambe mantengono un elevato livello qualitativo, apprezzate difatti dai cultori come gioielli e oggetti da collezione soprattutto per la loro unicità, ampiamente utilizzate in gioielleria e nella produzione di accessori.

Un gioiello con una storia interessante alle spalle

Tali perle sono annoverate tra i gioielli più apprezzati al mondo e il loro significato è spesso associato ad un sentimento di bellezza e purezza. Simboleggiano la forza, la resilienza e l’equilibrio e sono usate tra l’altro come portafortuna.

La loro origine può essere rintracciata nelle aree del Sud-est asiatico e dell’antica Cina, dove venivano anche regalate come augurio di prosperità e abbondanza, mentre in Thailandia erano considerate un segno di fertilità e buona salute. Attualmente invece sono adoperate usate per la realizzazione di gioielli moderni ed eleganti, ideali per qualsiasi tipologia di stile, da uno più casual a quello più distinto e raffinato.

quanto costano le perle di fiume
Perle di fiume: un gioiello dalla bellezza indescrivibile 

Possiamo quindi notare un filo conduttore tra passato, presente e futuro. In epoche antiche il loro apprezzamento era dovuto unicamente alla bellezza e al simbolismo. Oggi invece costituiscono una delle gemme più preziose e ricercate al mondo, portando a chi le indossa gioia e benessere.

Come scegliere le perle di fiume giuste per te

Le perle sono una scelta molto gettonata per i gioielli, in particolare per gli anelli e i bracciali e le collane con perle di fiume. Si tratta di una pietra molto dura e resistente, il che la rende adatta a un uso quotidiano. Tuttavia, non tutte sono uguali e alcune potrebbero essere più adatte alle tue esigenze rispetto ad altre. Ecco alcuni elementi da considerare prima dell’acquisto:

orecchini con perle di fiume

  • Colore: come metto in precedenza possono avere cromature diverse, variando da quelle bianche a grigie a quelle con sfumature di nero o marrone.
  • Forma: le perle di fiume possono essere rotonde o ovali, a seconda del produttore.
  • Diametro: hanno solitamente un diametro compreso tra 4 e 12 mm. Scegli un diametro più grande se desideri un look più audace, o un diametro più piccolo se desideri qualcosa di meno appariscente.
  • Finitura: possono avere una superficie liscia o ruvida. Scegli quella che preferisci in base al tuo gusto personale.
  • Prezzo: il costo ovviamente varia in base al colore, alla forma, al diametro e alla finitura. Considera il tuo budget prima di acquistare le perle di fiume e assicurati di comprare presso rivenditori certificati.

Pulizia e conservazione

perle di fiume valore

Esistono diverse tecniche per pulire le perle di fiume in modo da mantenerne la lustro e la brillantezza.  Per il lavaggio basta un po’ di acqua tiepida e sapone neutro, facendo uno scrub con una spazzola morbida se necessario e asciugando un panno in flanella. Da bandire ovviamente prodotti chimici o abrasivi come la candeggina per non danneggiarle. Se invece sono scolorita usare una soluzione di acqua e un pizzico di aceto bianco e immergerle per circa trenta minuti. Quindi risciacquare con acqua fredda e asciugare con un panno morbido (leggi qui per altri consigli su come pulire i tuoi gioielli).

E’ opportuno inoltre non esporle alla luce diretta del sole o all’aria troppo secca, onde evitare di causare scolorimenti o opacizzazione. Per questo motivo vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta.

Bracciali, collane e orecchini con perle di fiume, conclusione

perle di fiume significato

Vuoi acquistare un gioiello artigianale di alta qualità e realizzato con perle di fiume coltivate ad un prezzo onesto e competitivo? Dai un’occhiata al mio e-commerce e scegli tra una vasta gamma di orecchini, bracciali, collane e parure realizzata da sapienti artisti nel campo dell’oreficeria artigianale. Un’eccellente idea regalo per la tua compagna o, perché no, regalare a te stessa un ornamento che risalti ancor di più il tuo outfit.

Il tutto con un certificato di garanzia incluso a testimonianza della pregevole fattura dei nostri prodotti.

Link per acquistare i gioielli mostrati nelle immagini:

 

 

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00