come scegliere un gioiello 1

Come scegliere un gioiello

Come scegliere un gioiello: quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si deve acquistare un ornamento.

La bellezza di un gioiello sta nel far risaltare l’espressione massima del nostro aspetto, ma allo stesso tempo ciò che vuole comunicare l’io interiore presente nell’intimo di ogni persona.  E’ un punto di vista che si può paragonare in parte quando dobbiamo decidere gli abiti con i quali vestirci. Indossare una maglia, un pantalone o un giubbino significa anche mostrare al mondo quali sono i nostri gusti, veicolando difatti uno stile personale in relazione ai propri interessi.

Questo aspetto assume un connotato ben superiore non appena bisogna stabilire quale collana, bracciale, orecchino o anello portare con se. Tali oggetti decorativi rappresentano un modo per abbellire il corpo, con l’intento di denotare quel tocco di classe che si desidera esporre in qualsiasi momento della giornata, oppure per occasioni speciali. Di conseguenza in molti si chiedono quali sono gli elementi da osservare attentamente riguardo a come scegliere un gioiello che sia adatto al proprio essere.

Come scegliere un gioiello

Quando si deve comperare ad esempio una collana non sono pochi i dubbi che assalgono il compratore, soprattutto nel caso in cui si tratti di un regalo per una persona cara. Indecisioni che possono portare ad effettuare l’acquisto seguendo unicamente l’istinto, con il rischio di portarsi a casa un prodotto non adatto alle proprie aspettative.

Ma come scegliere un gioiello? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco alcuni utili consigli.

  • Dimensioni adatte all’outfit

Gioielli aventi una certa grandezza sono ideali se si desidera mostrasi agli occhi ella gente attorno, magari in quelle serate di gala oppure per un look vivace da far vedere nel quotidiano. Allo stesso tempo un anello o una collana fine sono particolarmente consigliate con una mise leggera e delicata.

  • Ornamenti diversi per ogni contesto

Per quanto possa piacere un determinato monile bisogna comunque indossarlo nelle giuste occasioni. Ad esempio un gioiello appariscente può sembrare alquanto fuori luogo in una riunione con i colleghi, essendo i luoghi di lavoro meno consoni ad un vestiario troppo sfarzoso.

  • Prestare attenzione alla qualità dei materiali

Un prodotto di buona fattura manterrà intatta nel tempo la sua conformazione fisica, potendo essere indossato anche a distanza di anni. Pertanto gioielli dal valore ammontante a qualche euro difficilmente riusciranno a durare nel tempo.

  • La diversità rende unici, anche per la scelta dei gioiello

Un anello unico nel suo genere presenta un tratto distintivo enormemente più elevato rispetto ai modelli prodotti in massa. Quindi, per chi è alla ricerca di un qualcosa di originale, diverso, la scelta dovrebbe ricadere su un manufatto artigianale, preferibile a quelli prodotti industrialmente dai grandi marchi.

Anelli, bracciali, collane artigianali Made in Italy

come scegliere un gioiello

In questo articolo abbiamo visto come scegliere un gioiello, analizzando alcuni aspetti che possono certamente tornare utile in fase d’acquisto. Ma quelli relativi alla qualità e alla singolarità del prodotto sono punti indiscutibilmente da osservare con attenzione.

Difatti lavori realizzati con materiali di qualità, ad esempio l’argento 9.25 al posto di nichel e piombo, fanno di gran lunga la differenza, soprattutto per quanto riguarda la durata nel tempo. Una pregevole fattura che va di pari passo con l’eccezionalità, valori che porto avanti con il mio lavoro artigianale.